COCCIA SESTO SRL

  • Via Lega Dei Dodici Popoli 7D Viterbo
  • 0761250879 - 3482215785
  • info@cocciasesto.it
  • www.salumificiococcia.it

La nostra storia

La nostra storia inizia agli inizi del secolo scorso, quando Nonno Nazzareno prestava le sue abilità di norcino presso le abitazioni private del suo paesino di origine, Preci, un piccolo borgo non distante dalla nota Norcia, considerata nel Centro Italia la culla dell’Arte della lavorazione dei salumi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale papà Sesto si trasferisce nella Tuscia, dove continua a esercitare il mestiere di famiglia in un piccolo locale del centro storico di Viterbo. Conosciuto da tutti come il Sor Sesto, nel ‘47 fonda la nostra azienda.

Il Sor Sesto, uomo dotato di un intuito superlativo, studia il territorio ed elabora nel tempo un gusto sempre più raffinato. La sapienza, ereditata dal padre Nazzareno, si fonde con la passione per i sapori e i profumi scoperti nel territorio della Tuscia. È in questi anni che inizia a scrivere il suo diario di ricette.

Un diario che, come raccontano le sue figlie, aveva le pagine profumate. Un profumo di tarassaco e crispigno, che non si perde nei luoghi del tempo. Questa eredità è ancora oggi la nostra fonte d’ispirazione.

Oggi il Salumificio Coccia Sesto è alla terza generazione. Abbiamo affrontato i nostri primi settant’anni con forte spirito imprenditoriale e con lo sguardo rivolto al futuro, senza mai dimenticare le nostre radici e la tradizione dei salumi tipici della Tuscia.

La nostra produzione è rimasta di stampo fortemente artigianale e oggi si svolge in un moderno stabilimento alle porte della città di Viterbo. Oltre alla severa applicazione delle norme previste dalla legislazione europea in tema di sicurezza alimentare, dal 2014 abbiamo ottenuto importanti abilitazioni per esportare all’estero.